Amare in libertà… conversazioni sui Metodi Naturali
  • Amare in libertà - Conversazioni sui metodi naturali
11 episodes
“Amare in libertà …conversazioni sui Metodi Naturali”, è il titolo della rubrica in podcast di Giovanna Pauciulo, sposa, madre, esperta in Scienze del matrimonio e della famiglia, insegnante di Metodi Sintotermico Camen, con cadenza settimanale, ogni giovedì. Conoscere la propria fertilità, aver familiarità con il proprio corpo e soprattutto poter gestire in maniera autonoma e libera la propria sessualità in ordine alle stagioni della vita fertile e alla scelta di procreare è un diritto di ogni essere umano e soprattutto una vittoria dell’emancipazione femminile. Conoscere il corpo: rende le

Episodes

L’ efficacia dei Metodi Naturali: la testimonianza di Sonia e Gianpiero
2021 Jun 0316m
Sonia e Gianpiero utilizzano i Metodi Naturali da circa 30 anni. Condividono con noi le ragioni della loro scelta e soprattutto le ragioni della continuità d’uso dei Metodi Naturali per regolare la loro fertilità e la vita sessuale.
Da chi imparare i Metodi Naturali?
2021 May 2717m 47s
I Metodi Naturali non si possono imparare da autodidatti. Non si tratta di apprendere una tecnica, ma di acquisire uno stile di vita, una visione dell’amore e della sessualità di coppia, in cui la fertilità non è un incognita da temere  ma una compagna di viaggio che permette all’uomo e alla donna di scoprirsi procreatori. Ecco perché è importante rivolgersi ad un insegnante dei Metodi Naturali. Chi sono, come vengono formati? Come e dove è possibile contattarli?  Ne parliamo con la dott.ssa Maria Boerci, ginecologa, specializzata in Patologia della riproduzione, insegnante della Regolazione Naturale della Fertilità.
L’amore durante la premenopausa
2021 May 2410m 1s
Quando comincia e quanto dura la premenopausa? Quali cambiamenti porta con sé? Come cambia il desiderio sessuale e la vita di coppia? Ancora è possibile concepire un figlio? La premenopausa è una stagione particolare, bisogna ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico e sessuale. In questa fase imparare i Metodi Naturali può rivelarsi una risorsa importante. Ne parliamo oggi con l’ostetrica Lucia Rovelli, una delle pioniere dell’insegnamento dei metodi Naturali in Italia, formatrice alla scuola insegnanti Metodi Naturali Sintotermico Camen.
Vivere la sessualità durante l’allattamento
2021 May 1316m 20s
L’allattamento è un tempo particolare. Molte coppie vivono questo momento con pesantezza, spesso rinunciando alla vita sessuale per il timore di una nuova gravidanza. E invece la sessualità in allattamento è una risorsa importante per sostenere la fatica di vivere un rapporto stringente con una creatura bisognosa di tutto. Ma quando riprendere i rapporti e come vincere il timore di un nuovo concepimento? Sono le domande che rivolgo alla nostra ospite di oggi l’ostetrica Rosaria Redaelli, docente presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, insegnante dei Metodi Naturali.
Metodi Naturali: amore con il calendario?
2021 May 0612m 41s
Ogni volta fare l’amore con il proprio coniuge è una scelta. Ma qual è la posta in gioco? Il bisogno e la soddisfazione di un affetto? Sigillare l’unità dei corpi? Sperimentarsi nella procreazione? Unità dei corpi, affetto e procreazione sono tre verità che coesistono in  un rapporto sessuale. Ma spesso, ci si limita o ci si  accontenta solo di una di esse, poiché si ritiene che non sia possibile realizzarle tutte se non in determinati momenti della vita. Nel podcast di oggi Giovanna Pauciulo ne parla con Simonetta Perelli, presidente nazionale dell’Associazione LBO e insegnante e formatrice del metodo sintotermico Camen.
Quanto e come i Metodi Naturali sono un aiuto per le coppie che cercano una gravidanza?
2021 Apr 2913m 46s
Con l’aiuto della nostra esperta, la dott.ssa Serena Del Zoppo, ginecologa ed insegnante del metodo Sintotermico CAMEN, il podcast di oggi ci fa capire come i Metodi Naturali siano uno straordinario strumento di conoscenza del ciclo, consentendo alla coppia di identificarne ogni mese in modo semplice la fase fertile.
I cicli irregolari sono un limite per apprendere i Metodi Naturali?
2021 Apr 2212m 7s
Chi pensa che per usare i metodi naturali è necessario che la donna abbia un ciclo regolare, sbaglia. Anzi è prova provata che il percorso di apprendimento dei metodi aiuta la donna a prendere coscienza della sua irregolarità, e le offre così la possibilità di interpretare e gestire in maniera consapevole i periodi sterili o fertili.
Il contributo dei Metodi naturali per una sessualità soddisfacente
2021 Apr 1514m 33s
I Metodi naturali aiutano a non farsi intrappolare dalla logica della prestazione ma a scoprire la logica del valore. Una sola condizione: che uno desideri per se e per l’altro il massimo, cioè la felicità, e non si accontenti  del solo piacere o di rinunciare a credere che esiste solo il per sempre, tutto il resto si dissolve e lascia un sapore amaro.
Come i metodi naturali aiutano la coppia ad amarsi di più?
2021 Apr 088m 47s
La regolazione naturale della fertilità non solo permette di conoscere il proprio corpo e come funziona, ma nella coppia favorisce il dialogo, promuove maggiore intesa fra i coniugi e corresponsabilità reciproca. Oggi Giovanna Pauciulo ne parla con Agnese Messina, sposa, madre ed insegnante del Metodo Sintotermico Camen.
I Metodi Naturali sono davvero efficaci?
2021 Apr 018m 18s
Alla fine degli  anni 80 e negli anni 90 molti lavori di ricerca si sono dedicati a verificare l’efficacia dei Metodi Naturali. I risultati ottenuti sono stati sorprendenti. Gli utenti motivati nell’utilizzo e che seguivano le regole, hanno ottenuto una efficacia pratica, che considera anche gli errori eventuali fatti, tra il 96-98%. Con un fallimento del 2-4