• Emanuele Bottiroli
5 episodes
“E’ tardi! E’ tardi! Povero me! Povero me! Arriverò in ritardo!”. Il Bianconiglio di Alice nel Paese delle Meraviglie spesso ci ricorda come viviamo, compressi tra lavoro e frenetica routine, ad affrontare problemi che ci allontanano dalla comprensione della quotidianità dei nostri figli, che spesso ci chiedono attenzione anche se noi non ce ne rendiamo conto. Finiamo così, inconsapevolmente, per allontanarci dall’aiutarli a vivere la loro infanzia o la loro adolescenza che sono fasi critiche che scolpiranno una parte importante della loro vita adulta. Nel difficile tempo della pandemia questa riflessione è diventata sempre più vera, come ci ricordano le cronache italiane ed internazionali. La sospensione della vita reale ha sprofondato i nostri ragazzi e ragazze nel mondo digitale. Ma siamo pronti a comprenderne i risvolti? E’ giusto demonizzare videogame, web e social?

Emanuele, giornalista e papà di 41 anni, e Matilde, sua figlia, 10 anni, insieme hanno pensato a un podcast come a un dialogo alla radio tra padre e figlia sui tempi moderni, sospesi tra smartphone, tablet, videogame e realtà. L’intento è quello di creare un ponte tra generazioni, spingendo a un uso attento e consapevole del digitale. Il desiderio è quello di dar vita a un podcast che possa essere utile alle mamme, ai papà e ai teenagers che avranno il piacere di ascoltare e d’interagire all’email emanuele@bottiroli.it. Le vostre riflessioni, i vostri spunti e i vostri consigli saranno molto apprezzati.

P.S. Emanuele e Matilde non parleranno e basta, vi faranno ascoltare anche un po’ di musica indipendente, perché cos’è la vita senza canzoni? Restate sintonizzati!

Episodes

EDUCAZIONE DIGITALE, LA SCUOLA ITALIANA IN PRIMA LINEA SU UNA NUOVA FRONTIERA
2021 Apr 1323m 23s
Papà Emanuele e Matilde (10 anni) parlano di educazione digitale, che anche a scuola comincia ad avere la giusta dose di attenzione in un mondo sempre più digitale fin dalla più giovane età, anche per gli effetti della pandemia, delle restrizioni e della vita sociale vera (in presenza) sospesa da tanto tempo.
CHI SONO GLI INFLUENCER? MATILDE (10 ANNI) LO SPIEGA A SUO PADRE E ANCHE A VOI
2021 Apr 0426m 58s
Papà Emanuele e Matilde (10 anni) parlano d'influencer (che non è una parolaccia). Chi sono coloro che influenzano la vita e le abitudini di consumo attraverso i social? Sono perditempo a caccia di apparenza oppure imprenditori della nuova era? Buon ascolto!
DIDATTICA A DISTANZA VS SCUOLA IN PRESENZA: LA VERITA' DI MATILDE (10 ANNI)
2021 Mar 2827m 50s
Papà Emanuele e Matilde (10 anni) parlano di DAD (Didattica a Distanza): come ha cambiato la vita da alunni, insegnanti e genitori... nel bene e nel male. Ma è la stessa cosa della scuola in presenza? Buon ascolto!
TIKTOK: LABIRINTO PERICOLOSO O DIVERTIMENTO?
2021 Mar 2131m 34s
Papà Emanuele e Matilde (10 anni) parlano di TikTok: guida pratica di come divertirsi salvando il buono e guardandosi dalle insidie. Buon ascolto!
IL DEBUTTO: CONVERSAZIONE SU SCUOLA E TEMPO LIBERO NELL'ANNO DEL LOCKDOWN
2021 Mar 1422m 58s
Papà Emanuele e Matilde (10 anni) parlano di come sono cambiati scuola e tempo libero nell'anno del lockdown. Buon ascolto!
More episodes may be available on the podcast’s website.