• Michela Redolfi & Silvia Calvi
4 episodes
Senti chi parla nasce dalla nostra passione per le parole, “la nostra massima e inesauribile fonte di magia”. Perché al mondo si parlano così tante lingue? Come impariamo a parlare? Esistono lingue difficili o, perché no, impossibili? Come nascono i proverbi? Laddove possibile esporremo teorie. Ma come scrisse Eco “su ciò su cui non si può teorizzare, si deve narrare”. E noi siamo qui per questo.
A cura di: Michela Redolfi e Silvia Calvi
Mail: sentichiparlapodcast@gmail.com
Instagram: @sentichiparla.podcast

Episodes

Aggiungi come nuovo contatto
2021 Feb 2412m 39s
Aggiungi come nuovo contatto: come le persone, anche le lingue si incontrano e cercano un punto di contatto. Immaginando quali lingue si parleranno su Marte, gli esempi delle colonizzazioni “terrestri” del passato ci mostrano come, dai contatti tra due o più lingue, ne possano nascere di nuove.
Inventarsele di sana pianta
2021 Feb 1710m 17s
Inventarsele di sana pianta... sì, si può fare anche con le lingue. Che sia per facilitare la conversazione, per non farsi capire da altri o per puro divertimento, molti sono gli esempi di lingue artificiali che potremmo decidere di imparare... o, perché no, inventare.
Non ve la caverete con un semplice “grazie”
2021 Feb 108m 57s
Non ve la caverete con un semplice “grazie”, infatti esprimere gratitudine è molto più complesso. Così come lo è il parlare che, spesso senza accorgerci, ci permette di compiere vere e proprie azioni con ripercussioni reali sulla nostra quotidianità.
Il 2020 ci ha lasciato senza parole?
2021 Feb 0313m 50s
Il 2020 ci ha lasciato senza parole, ma non in senso letterale. Da lockdown a coprifuoco, sono tante le parole che sono entrate nella nostra quotidianità e che con fatica dimenticheremo.
More episodes may be available on the podcast’s website.